Ogni volta che scopro ciò che vuole dirmi un bambino,
mi preparo a rispondere al suo bisogno e cerco sempre di ricordarmi di una cosa:
- muovermi (in presenza del bambino) lentamente e con gentilezza
Ciò perché il bambino ha bisogno di
tempo
per ascoltare e comprendere tutte le informazioni che riceve dall'esterno
e ha bisogno di
tempo
per fornire una propria risposta.
Nel momento in cui il bambino sente rispettati i suoi ritmi, allora sarà più predisposto ad ascoltare.
Quindi, cerco sempre di
😄ASCOLTARE per essere ASCOLTATA😄
e
😄Essere ASCOLTATA per ASCOLTARE😄
Ecco perchè chiedo sempre ai genitori di poter avere
il TEMPO di fare le cose.
In foto ne vedete un esempio:
ogni volta che il bambino ha da indossare le sue bellissime scarpe,
in ascolto attivo,
con uso delle tecniche comportamentali A.B.A., con P.N.L. (e molto altro ancora!),
aiuto e conduco il bambino ad indossarle da solo.
Questo andrebbe fatto ogni volta che bisogna indossare le scarpe.
L'esperienza diretta del vissuto quotidiano è importante:
ripetere un gesto o un'azione
può dare piacere e sicurezza o, comunque, migliorare l'esecuzione di una determinata azione.
Il fare da solo è un'attività onnipresente nei momenti che passo con i bambini,
per far sì che avvenga un sano sviluppo dell'intelligenza fisica, mentale ed emotiva.
E repetita iuvant: ciò richiede TEMPO.
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