L'evoluzione spirituale dell'uomo e della donna - Conferenza

Conferenza inserita all'interno del ciclo "Capannori fra evoluzione e apocalisse" promossa dal comune di Capannori in collaborazione con l'associazione Archeosofica di Lucca e il museo di storia naturale dell'università di Pisa.

Durante l'incontro si è affrontato l'argomento della finalità della vita facendo un'excursus su varie culture e religioni del mondo e toccando anche l'archeosofia (= la conoscenza integrale, la saggezza arcaica o, in altri termini, la "Scienza dei Princìpi"; essa deriva dalle voci greche archè, "principio", et sofìa, "sapienza") e l'alchimia (= arte, nata nell’ambiente ellenistico dell’Egitto nel 1° sec. d. C., che proponeva la manipolazione e trasformazione dei metalli, e in particolare la loro possibile trasmutazione in oro o in rimedi per il prolungamento della vita. Dall’alchimia, coltivata durante tutto il medioevo e l’inizio dell’età moderna, fino al sec. 17°, ha avuto gradualmente sviluppo la chimica).

In particolar modo, si è visto che il tema della Caduta e il tema dell'età dell'oro siano presenti in vari miti.

Per esempio, all'interno della religione Cristiana, secondo ciò che è riportato nella Bibbia nel libro della Genesi, con il termine caduta ci si riferisce all'avvenimento attraverso il quale l'umanità abbia perduto i privilegi e la condizione originaria di cui godesse al momento della sua creazione.

Di seguito link per approfondire l'argomento, immagini inerenti vari argomenti affrontati durante questo interessante incontro divulgativo e foto della serata.

Foto della serata

CONDIVIDI SU


Scrivi commento

Commenti: 0